home > Eventi > 2023 > 23 novembre - Il ruolo dell'insulina basale nel paziente diabetico in ospedale

23 novembre - Il ruolo dell'insulina basale nel paziente diabetico in ospedale

INFORMAZIONI

DATI ECM

Evento ECM Residenziale
Sede: EVENTITALIA - Via Enrico Besana, 10 - 20122 Milano
Data: 23 novembre 2023
ID ECM: 918-393571
Crediti ECM: 2,6
Ore Formative: 2
Responsabile Scientifico: Dr. Pietro Ragonesi
Docente: Dr. Pietro Ragonesi
Professione: Medico Chirurgo
Discipline: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna

Le iscrizioni sono chiuse.

 

RAZIONALE E PROGRAMMA

I reparti di degenza e lungo degenza negli anni vedono una crescita costante dei pazienti ricoverati, tra questi i pazienti diabetici rappresentano ormai una quota rilevante all’interno del segmento dei pazienti anziani con una percentuale che si attesta intorno al 40%. Oltre ai pazienti francamente diabetici vanno inseriti nel computo i pazienti che presenta iperglicemia o a cui viene fatta diagnosi di diabete in occasione del ricovero. La letteratura oggi ha disposizione evidenzia come il raggiungimento di valori glicemici target durante l’ospedalizzazione garantiscono una migliore gestione del diabete ed impattano sulle possibili complicanze a medio e lungo termine.

In ospedale oggi il gold-standard della terapia antidiabetica resta la terapia insulinica per via della efficacia, flessibilità, sicurezza e possibilità di titolazione tutti aspetti che permettono di il raggiungere gli obiettivi glicemici stabiliti in sicurezza.

Al contempo però il paziente diabetico ricoverato può avere diverse necessità: assumere quote di carboidrati variabili, sottoporsi ad interventi chirurgici piuttosto che essere sottoposto ad altre terapie che possono interferire con la glicemia.

In funzione di queste variabili diventa sempre più necessario l’utilizzo di insuline sicure in termini di incidenza di eventi ipoglicemici e che permettano di superare la rigidità dell’orario di somministrazione.

Obiettivo di questo corso è discutere di quali siano i target glicemici oggi in ospedale, come gestire la titolazione dell’insulina basale, definire il momento più idoneo per la somministrazione dell’insulina basale, come monitorare, quando e come effettuare il controllo della glicemia e cosa questi valori ci dicono al fine di ottimizzare la terapia insulinica.

 

23 novembre
11.45 Registrazioni
12.00 Insulina basale nel paziente ospedalizzato: luci ed ombre
P. Ragonesi
12.40 Discussione: necessità e bisogni insoddisfatti per ottimizzare la gestione della terapia insulinica in reparto
P. Ragonesi
13.00 Esperienze in real-life nel paziente ospedalizzato. Insulina basale potenziata uno strumento per semplificare la gestione della terapia insulinica in reparto
P. Ragonesi
14.00 Chiusura e compilazione questionari ECM
P. Ragonesi