home > Eventi > 2019 > 25 giugno - PIEDE DIABETICO
25 giugno - PIEDE DIABETICO
CORSO TEORICO-PRATICO PIEDE DIABETICO - Bergamo (6 edizioni)
BW HOTEL CAPPELLO D’ORO, Viale Papa Giovanni XXIII, 12
25 giugno 2019
PROVIDER: N. 918 PRAGMA CONGRESSI SRL
DESTINATARI: N. 5 PARTECIPANTI per edizione
PROFESSIONE: MEDICO CHIRURGO, PODOLOGO, INFERMIERE
SPECIALIZZAZIONI: CARDIOLOGIA, ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA, MEDICINA INTERNA, PODOLOGIA
OBIETTIVO FORMATIVO: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI
DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Dott. Maurizio Santi Alfredo Caminiti
RAZIONALE
Il Piede Diabetico è la complicanza del diabete che colpisce gli arti inferiori a causa della presenza di neuropatia e/o arteriopatia periferica.
Le manifestazioni di questa situazione morbosa sono molteplici: da una sfumata sintomatologia (formicolio alle estremità, dolore durante la deambulazione) sino alla comparsa di ulcere o gangrene, spesso complicate dall’infezione.
La prevalenza di lesioni ulcerative al piede nel diabetico è stimata in Europa al 5,5% (Zhang, 2017).
La probabilità di un soggetto con diabete di incorrere in una qualsiasi lesione al piede nell’arco della propria vita è ritenuta del 15% (IWG-DF 2015).
La prevenzione, attraverso l’informazione al paziente e ai familiari, e il corretto e tempestivo inquadramento diagnostico permettono di trattare correttamente il malato diminuendo il rischio di amputazione.
Tutti i pazienti con diabete mellito devono essere sottoposti ad un esame completo del piede una volta all’anno, con frequenza maggiore nei pazienti a rischio elevato.
Nella pratica clinica ambulatoriale dei Centri di Diabetologia, specie se non “dedicati “, la valutazione dei piedi viene spesso dimenticata o eseguita non correttamente, esponendo il paziente al rischio di amputazioni minori o, nei casi più gravi, maggiori, con impatto evidente sulla qualità di vita del paziente e sulla spesa sanitaria.
OBIETTIVI
- effettuare correttamente un esame obiettivo del piede di un paziente diabetico (valutazione vascolare e neurologica di primo livello; identificazione segni clinici di infezione e valutazione gravità)
-identificare il percorso diagnostico-terapeutico adeguato alla presentazione clinica/sintomatologia del paziente
- scegliere ed effettuare correttamente medicazioni semplici
- dare indicazioni corrette sulle calzature sia di fase acuta sia definitive in base alla classe di rischio del paziente
AVVISO DELLA SEGRETERIA: Le iscrizioni alle edizioni sono CHIUSE.
Il corso ha avuto tantissime richieste. Per mantenere l'obiettivo di alta formazione sia teorica che pratica il board ha deciso di limitare e non ampliare il numero di partecipanti per edizione. Non ci è quindi stato possibile accettare tutte le richieste arrivate.
Comunicheremo agli interessati altri corsi simili in programmazione.