home > Eventi > 2021 > 18 dicembre - TERAPIA INSULINICA

18 dicembre - TERAPIA INSULINICA

18 DICEMBRE

Diana Roof Garden Hotel (via Principe Amedeo 4, Roma)

 

Obiettivi

Questo corso è volto a migliorare la gestione della terapia insulinica da parte del soggetto con diabete mellito di tipo 1.

L’incontro si prefigge i seguenti obiettivi:

  • identificare, attraverso il confronto tra i partecipanti, le difficoltà che il paziente con diabete, che conduce una vita dinamica e attiva, si trova ad affrontare più frequentemente
  • approfondire la conta dei carboidrati e la gestione della terapia insulinica
  • individuare strategie da attuare per la risoluzione delle diverse problematiche connesse alla terapia insulinica attraverso l’utilizzo delle più recenti acquisizioni tecnologiche
  • indirizzare le decisioni terapeutiche quotidiane in sicurezza ed autonomia

 

Direttore Scientifico del Corso: Prof.ssa Maria Gisella Cavallo

Destinatari

Soggetti con diabete di tipo 1 (per un massimo di 10 partecipanti, di cui 5 in terapia multi-iniettiva e 5 portatori di microinfusore)

Struttura del corso

Il corso prevede lezioni teoriche sulla gestione della terapia insulinica in relazione alla dieta e all’attività fisica con riferimento alle nuove tecnologie, e momenti di condivisione di esperienze dei partecipanti per stimolare la discussione e individuare soluzioni appropriate.

Tutti i partecipanti vengono coinvolti in esercizi pratici al fine di acquisire strumenti che permettano ad ognuno di gestire in maniera autonoma e flessibile la terapia insulinica.

Durata

7 ore complessive

 

RAZIONALE SCIENTIFICO DELL’EVENTO

Nella persona con diabete in terapia insulinica multi-iniettiva o con microinfusore l’educazione terapeutica è un momento medico-paziente cruciale e complesso in quanto consiste in un percorso strutturato che affronta i temi del monitoraggio glicemico e dell’adeguamento della terapia in relazione allo stile di vita, motivo per cui risulta fondamentale la conta dei carboidrati, la gestione dell’attività fisica, dei momenti di stress e delle emozioni.

Un percorso educativo appropriato consente al paziente di condurre uno stile di vita più dinamico, di acquisire maggiore consapevolezza della propria condizione e di essere più autonomo nella gestione della terapia.

In questo contesto le nuove tecnologie offrono validi ed innovativi strumenti per migliorare il compenso metabolico e la qualità della vita del paziente e lo scambio di informazioni medico-paziente.

 

 

PROGRAMMA

Relatori: Dott.ssa Flavia Agata Cimini, Dott.ssa Laura Bertoccini

                             

09.00–9.15 Introduzione al corso

09.15-9.45 Chi siamo, che carattere ha il nostro diabete e cosa ci aspettiamo da questo corso

9.45-10.15 Gestione del diabete: quali sono i problemi più frequenti nella vita quotidiana?

10.15-11.15 Cosa mangiamo, la dieta, i macronutrienti e la piramide alimentare. Ruolo dell’alimentazione nella gestione del diabete: i carboidrati, l’indice glicemico, stima del peso, utilizzo della conta dei carboidrati.

 

11.15-11.45  Coffee Break

 

11.45 – 12.30  Gestione della terapia insulinica in situazioni particolari

12.30 – 13.30 Gestione della terapia insulinica in relazione all’attività sportiva

 

13.30-14.30 Lunch

 

14.30 -15.00 Nuove tecnologie

15.00-16.00 Utilizzo del microinfusore e monitoraggio glicemico in continuo

16.00-17.00 Nuove APP

17.00-17.30 Discussione finale e questionario

 

PARTECIPAZIONE RISERVATA AI PAZIENTI. PER INFORMAZIONI CONTATTARE LA SEGRTERIA PRAGMA ([email protected])

_