home > Eventi > 2022 > 19-21 ottobre - Dalle Tecnologie applicate alla Transizione: ragazzi e specialisti a confronto

19-21 ottobre - Dalle Tecnologie applicate alla Transizione: ragazzi e specialisti a confronto

"Dalle Tecnologie applicate alla Transizione: ragazzi e specialisti a confronto"

Ente proponente
A.D.I.G. Lazio APS Associazione Diabete Infantile Lazio
Sede legale: Via Magna Grecia 30/A 00183 Roma
Presidente: Raffaella Sommacal
www.adiglazio.it; [email protected];[email protected]

Nata nel 1976, grazie all'iniziativa di alcuni genitori di ragazzi affetti da Diabete Mellito Tipo1, l'Associazione Diabete Infantile Giovanile, A.D.I.G. Lazio APS si occupa di diffondere maggiore consapevolezza relativamente alla patologia diabetica in età pediatrica/adolescenziale e di proporre strategie di educazione rivolte ai pazienti e alle famiglie, al fine di consentire una gestione autonoma del disagio, mantenendo una normale qualità di vita.
L’Associazione assicura un importante aiuto ai bambini, ai giovani ed alle loro famiglie fin dall’esordio della malattia, in quanto opera in stretta collaborazione con i Servizi di Diabetologia Pediatrica presenti sul territorio Laziale (Ospedale Bambino Gesù -Roma, Policlinico Umberto I -Roma , Ospedale Bel Colle -Viterbo).
L’A.D.I.G. Lazio APS è affiliata al Coordinamento Nazionale AGD Italia e Coordinamento Regionale FederDiabeteLazio.

Week End Educazionale
" Dalle Tecnologie applicate alla Transizione: ragazzi e specialisti a confronto"
19-21 ottobre 2022
Hotel "Le Naiadi" Bolsena (VT)

Razionale
La fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta rappresenta un momento di cambiamento per i giovani con Diabete di tipo 1 (DT1) e spesso una criticità del percorso di cura.
La transizione non rappresenta solo un passaggio di consegne tra un team curante e l’altro, ma, vista le peculiarità dei pazienti in questa fase della loro vita, richiede specifiche competenze sia tecniche che relazionali per poter essere efficace e non traumatica. Un team preparato a gestire la transizione deve saper accompagnare i giovani pazienti in un percorso di assunzione di competenze e responsabilità.
Considerando poi che una percentuale sempre più elevata di pazienti pediatrici utilizza tecnologie avanzate per la gestione della terapia insulinica, il Centro dell’adulto che li accoglie deve avere competenze specifiche anche in quest’ambito.
Diversi studi hanno evidenziato che, quando la transizione non sia adeguatamente programmata, gli adolescenti e i giovani adulti sono a elevato rischio di allontanamento dalle strutture di cura che si può protrarre per anni favorendo lo sviluppo di complicanze acute e croniche.
La peculiarità dell’assistenza diabetologica pediatrica nel Lazio con una concentrazione dei pazienti in 3 Centri, di cui 2 nella città di Roma e 1 a Viterbo, rende quanto mai necessaria la creazione di una Rete fra Centri diabetologici pediatrici e Centri dell’adulto in cui i team multiprofessionali con formazione specifica condividano strategie per la realizzazione della transizione secondo percorsi condivisi e applicabili nelle diverse realtà regionali.
Nell’ambito delle attività promosse a favore dei propri associati, l’Associazione A.D.I.G. Lazio APS intende organizzare un Week End Educativo dedicato agli adolescenti, con particolare riferimento all’uso consapevole delle tecnologie applicate (Microinfusori / Sensori) e ai delicati aspetti della fase di transizione dal Centro di diabetologia pediatrica al Centro di diabetologia dell’adulto.
In quest’ottica il campo scuola per giovani pazienti in età di transizione provenienti dai 3 Centri pediatrici del Lazio e condiviso fra i team pediatrici e i diabetologi provenienti da 5 Centri dell’adulto si propone:
Obbiettivi:
• di condividere percorsi di transizione che sappiano tener conto anche e soprattutto alle esigenze/istanze dei ragazzi, avviando la creazione di un network tra i Centri pediatrici e i Centri dell’adulto che possa supportare e facilitare la transizione nella nostra regione;
• di approfondire con i ragazzi alcuni aspetti della gestione della tecnologia (microinfusori/sensori) in relazione a situazioni particolari come l’attività fisica.
Target
24 ragazzi con Diabete di Tipo 1 in età compresa tra i 17-20 anni in carico alle 3 Strutture specialistiche di Diabetologia Pediatrica del Lazio.

 

Equipe medica
• Dott.ssa Claudia Arnaldi Diabetologo-Centro Diabetologico ASL Viterbo
• Dott.ssa Donatella Bloise Diabetologo- Ospedale Luigia Spolverini Ariccia
• Prof. Francesco Costantino Diabetologo-Diabetologia Pediatrica Policlinico UmbertoI
• Dott. Paolo Fiorentini Diabetologo-Centro Diabetologico ASL Viterbo
• Dott.ssa Barbara Longo Psicologa- Centro Diabetologico ASL Viterbo
• Dott.ssa Antonella Lorubbio Nutrizionista- Ospedale Pediatrico Bambino Gesu’
• Dott.ssa Chiara Moretti Diabetologo-Diabetologia Policlinico Umberto I
• Dott. Riccardo Schiaffini Diabetologo-Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma
• Dott.ssa Sabrina Spera Diabetologo- Ospedale Nuovo Regina Margherita
• Dott. Davide Tosini Nutrizionista- Centro Diabetologico ASL Viterbo
• Dott.ssa Natalia Visalli Diabetologo- Diabetologia e Dietologia ASL RM1

 

Adesione

NUMERO CHIUSO - SU INVITO