home > Eventi > 2024 > Real High

Real High - Approcci di cura nel paziente con T2D scompensato: il ruolo dell’insulina basale potenziata e del monitoraggio in continuo della glicemia

Real High - Approcci di cura nel paziente con T2D scompensato: il ruolo dell’insulina basale potenziata e de

DATI ECM

ID EVENTO: 918-409315

DATA: 22 aprile e 16 settembre 2024

SEDE 22 aprile: https://edu.pragmacongressi.it/ Online sulla Piattaforma FAD del Provider      

SEDE 16 settembre: NH Hotel Padova, Via Niccolò Tommaseo, 61, 35131 Padova

ORE FORMATIVE: 6            

CREDITI: 7,8

MODALITA’: FSC – GDM

RESP. SCIENTIFICI: Benedetta Maria Bonora

TUTOR: Benedetta Maria Bonora

PARTECIPANTI al GDM: 4 Specialisti in diabetologia             

PROFESSIONE: MEDICO CHIRURGO

SPECIALIZZAZIONI: ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA, MEDICINA INTERNA

OBIETTIVO FORMATIVO: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E   RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

 

OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE DI PROCESSO

Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostico e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

Acquisizione competenze di processo: Acquisizione da parte dei clinici di un corretto percorso gestionale del paziente con diabete.

Livello di acquisizione: Sviluppo/Miglioramento

 

LA STRUTTURA DELLA FORMAZIONE

La FORMAZIONE SUL CAMPO – GRUPPI DI MIGLIORAMENTO è una attività in cui l’apprendimento avviene attraverso la interazione con un gruppo di pari e la partecipazione a iniziative mirate prevalentemente al miglioramento di un processo.

Tale attività prevede, la ricerca e l’organizzazione di documentazione, la discussione in gruppo, l’analisi di casi, la redazione di un documento con revisione sistematica e strutturata degli argomenti e contesti clinici trattati.

Questa attività si svolge in ambienti lavorativi con la possibilità dell’uso di tecnologie informatiche per la comunicazione a distanza e per l’accesso alla documentazione.

La comunità di apprendimento o di pratica rappresenta un gruppo o network professionale con l’obiettivo di generare conoscenza organizzata e qualità. Non esistono differenze gerarchiche perché il lavoro di ciascun componente è di beneficio all’intera comunità.

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Si propone una progettualità di formazione sul campo in cui i partecipanti operino per definire congiuntamente le potenzialità d’uso dell’associazione insulina basale/GLP1-ra nel paziente con T2D.

Tutto ciò con il supporto dei dati disponibili in letteratura (Linee Guida, Raccomandazioni, dati di real world evidence), ponendo un particolare focus sul fenotipo del paziente naive all’insulina basale.

Condividendo, in seconda battuta, anche i possibili approcci di intensificazione e di de-intensificazione rispettivamente nel paziente in BOT e BB.

Al fine di favorire una nuova gestione dell’associazione insulina basale/GLP1-ra verrà dibattuto anche il ruolo del monitoraggio in continuo della glicemia (FGMS) quale strumento per aumentare l’empowerment del paziente con T2D e permettere al clinico di definire un approccio di cura su misura.

 

PROGRAMMA

 

22 aprile

16:45 Registrazioni

17:00 17:15 Definizione condivisa degli obiettivi della formazione sul campo

Benedetta Maria Bonora

17:15 18:00 Insulina basale potenziata Vs Basal Bolus ultimo round: il paziente gravemente scompensato dagli studi randomizzati alla real-life

Benedetta Maria Bonora

18:00 18:45 L’evoluzione del monitoraggio glicemico nel T2D: Il sensore come strumento indispensabile nella gestione della terapia insulinica

Benedetta Maria Bonora

18:45 19:45 Esperienze in real-life con snodi decisionali: il paziente con T2D naive all’insulina basale associato al sensore della glicemia

Benedetta Maria Bonora

19:45 20:00 Take home messages

Benedetta Maria Bonora

 

16 settembre

16.45: Registrazioni e welcome coffee

17:00 17:15 Introduzione al corso, dove eravamo rimasti?

Benedetta Maria Bonora

17:15 18:00 Presentazione esperienza del gruppo in real-life

Benedetta Maria Bonora

18:00 19:30 Presentazione best practices

Benedetta Maria Bonora

19:30 20:00 Considerazioni finali, redazione documento di output e take home message

Benedetta Maria Bonora

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono chiuse.