home > Eventi > 2024 > NEXT BASAL EXPERIENCE

NEXT BASAL EXPERIENCE: therapy, counselling, digital health

DATI ECM

ID EVENTO: 918-405439
DATA: 21 marzo e 20 giugno 2024
SEDE: Centro Congressi The Place, Via E. Fenoglietti 20, 10126 Torino
ORE FORMATIVE: 6
CREDITI: 7,8
MODALITA’: FSC – GDM
RESP. SCIENTIFICI: Paltro Roberta, Zavattaro Marco
TUTOR: Paltro Roberta, Zavattaro Marco
PARTECIPANTI al GDM: 8 Specialisti in diabetologia
PROFESSIONE: MEDICO CHIRURGO
SPECIALIZZAZIONI: ENDOCRINOLOGIA, MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA, MEDICINA INTERNA
OBIETTIVO FORMATIVO: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA

 

RAZIONALE SCIENTIFICO

Dati da studi clinici real-world confermano che c’è oggi in Italia un ritardo e una difficoltà nell’ottimizzazione e nell’intensificazione della terapia insulinica, con particolare riguardo per gli schemi basal-oral con insulina basale e farmaci ipoglicemizzanti non insulinici. Valutazioni fatte sugli approcci clinici alla terapia insulinica confermano da parte dei Clinici la permanenza di barriere o paure all’ottimizzazione della dose di insulina, legate particolarmente all’incidenza di ipoglicemia, all’incremento ponderale e alla difficoltà dei pazienti ad aderire ad un regime iniettivo complesso.
Un gruppo per il quale si avverte la necessità di migliorare il controllo glicemico mediante un più rigoroso controllo della glicemia è rappresentato dai pazienti in terapia corrente con insulina basale e ipoglicemizzanti orali (Basal Oral Therapy, BOT) e non in controllo ottimale, senza ricorso alle opzioni di intensificazione definite dalle linee guida terapeutiche internazionali. Da aggiungere è anche quel gruppo di pazienti in terapia con soli farmaci orali che devono iniziare una terapia insulinica basale (paziente naive all’insulina).
Le ragioni dell’“inerzia terapeutica” nell’ intensificazione della terapia insulinica sono da ricondurre sia a fattori legati al paziente, sia a scelte del medico. La paura delle ipoglicemie rappresenta la principale barriera all’ottimizzazione della terapia insulinica.

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono chiuse.