home > Eventi > 2024 > L'evoluzione della centralità del paziente in diabetologia
L'evoluzione della centralità del paziente in diabetologia: un viaggio dalla compliance all'empowerment sino all'engagement
Data: 18 ottobre 2024
Sede: Hotel Enterprise, Milano
Razionale Scientifico
Il diabete mellito è una malattia cronica che coinvolge la persona che ne è affetta a 360°, la sua presenza invade la quotidianità, interferisce nelle comuni attività della vita di tutti i giorni. Per il team di cura è di fondamentale importanza cercare di alleggerire questo fardello.
L’educazione terapeutica e la comunicazione efficace, assieme ovviamente alle competenze scientifiche, sono da sempre lo strumento che le équipes diabetologiche hanno utilizzato per ingaggiare il paziente diabetico, sfruttando le diverse competenze che ogni figura professionale ha a disposizione.
Negli anni questi strumenti sono passati in secondo piano, per criticità legate alla sempre maggior difficoltà di far sì che intorno alla persona con diabete ruoti sempre un Team multiprofessionale. La messa in campo di queste competenze rimane però comunque alla base del successo terapeutico.
SCOPO DEL CORSO: Fornire agli operatori le conoscenze, le competenze e le abilità pratiche per tornare ad utilizzare con successo la terapia più potente che il team possiede, basata sulla comunicazione efficace e sull’educazione terapeutica.
Dati ECM
Segreteria Organizzativa: Pragma Congressi Srl
Provider ECM: Pragma Congressi Srl, Provider Standard n.918
ID evento: 918-
Modalità: RES
Ore formative: 6
Crediti: 6
Responsabile Scientifico: Emanuela Zarra
Responsabile di Progetto: Alessandra Ciucci
Professione: Medico Diabetologo, Infermiere, Dietista, Psicologo
Obiettivo formativo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostico e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura