14 aprile - IL PERCORSO DEL FARMACO

IL PERCORSO DEL FARMACO: DALLA SCOPERTA ALLA CLINICA

14 aprile 2016

AULA MAGNA "C.GOLGI", Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo

 

ISCRIZIONI: scrivere a 

ID PROVIDER: PRAGMA CONGRESSI SRL N. 918

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Dott. Alessandro Corso

OBIETTIVI FORMATIVI: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza e cura

DESTINATARI: 100 partecipanti

Medico Chirurgo (Ematologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive, Medicina Interna, Oncologia, Reumatologia)

Farmacista (Farmacia ospedaliera)

RAZIONALE

Quando si parla di spesa sanitaria troppo spesso si rimane focalizzati sul costo dei farmaci dimenticando di considerare il quadro nella sua interezza. Uno degli aspetti più frequentemente trascurato è quello relativo alla patologia in sé che, con le sue caratteristiche di presentazione clinica e di laboratorio, comporta un impiego di risorse proporzionale alla gravità delle stesse.

Solo un’analisi attenta, completa e specifica delle varie malattie può dare un’idea del loro impatto economico nella “real life” e al tempo stesso aiutare a definire il modo più appropriato per garantire a ognuno una corretta gestione della patologia.

Lo scopo di questo evento è proprio quello di parlare del problema dei farmaci nuovi e della spesa sanitaria affrontandolo nei vari aspetti che lo caratterizzano cercando di evidenziare, eventualmente, possibili soluzioni.